CONSIGLI PER DIPINGERE CON I COLORI AD OLIO

Preparate prima tutto l'occorrente e sistematelo in modo da averlo a portata di mano.

Collocate i colori nella tavolozza, sempre nelle stesse posizioni, ad esempio i colori chiari da un lato e quelli scuri dall'altro, lasciate la parte centrale della tavolozza per le mescolanze.

Per mescolare grosse quantità di colore usate una spatola, (per evitare di rovinare i pennelli).

Per prima cosa, eseguite il disegno del soggetto con la matita, io inizio direttamente con un pennello usando un colore molto diluito. Un disegno dettagliato, però rende più facile il prosieguo del lavoro ed evita molti errori. In ogni caso solo i disegni relativamente semplici si possono eseguire direttamente con il pennello.

Finito il disegno si può iniziare a dipingere.
Per dipingere ad olio, esistono diverse tecniche. Il colore può essere applicato con pennellate decise per dare vivacità al dipinto oppure con lievi sfumature. Se si vogliono ottenere effetti materici si può applicare il colore con una spatola.

Nella pittura ad olio, se si sbaglia, si può asportare il colore, con una spatolina e pulire con uno straccio e trementina. Poi ridipingere la zona.

La pittura ad olio ci mette moltissimo tempo ad asciugare. Normalmente quindi non occorre aggiungere niente per ritardare l'asciugatura, tranne che il supporto non sia stato preparato in modo corretto ed assorba molto.

COSA OCCORRE PER DIPINGERE CON I COLORI AD OLIO

I colori ad olio comunemente sono racchiusi in tubetti di stagno con tappo a vite. Sui tubetti, vengono indicati il grado di trasparenza (coprente, semi coprente, semi-trasparente) e la nocività. Sul mercato esistono colori di diverse marche, con una gamma che va dalle 70 alle 90 tonalità.

Per impratichirsi nell'uso di questi colori all'inizio conviene usare marche non troppo costose.

In commercio ci sono moltissimi colori e svariate tonalità dello stesso colore.
Per iniziare, sono più che sufficienti una dozzina di colori, potete acquistare i seguenti:
- Bianco titanio (tubetto grande, è il più usato poiché serve anche a schiarire altri colori)
- Giallo primario,
- Giallo ocra,
- Rosso cadmio,
- Rosso magenta,
- Terra di siena naturale,
- Terra di siena bruciata,
- Verde veronese,
- Verde smeraldo,
- Blu cobalto,
- Blu cyan,
- Nero avorio.

Ne esistono moltissimi altri, li potete acquistare oppure crearli da soli con i colori primari. Attenzione però, questa operazione richiede una notevole esperienza.

I PENNELLI

Consigliati per la pittura ad olio possono essere di tutti i tipi, sia sintetici che di pelo animale, sia tondi che piatti, dipende solo dal tipo di dipinto che dovete fare e dalle vostre preferenze. Devono però essere di buona qualità per evitare che quando dipingete perdano i peli e si mescolino al colore. Togliere questi peli dalla tela è una cosa molto fastidiosa, che vi distoglie dal lavoro e vi fa perdere concentrazione.

I SUPPORTI PER DIPINGERE

Sono generalmente tele su telaio, ma esistono in commercio anche cartoncini telati, che consiglio soltanto nelle ridotte dimensioni, perché soggetti ad avvallarsi. Volendo, si possono adoperare anche supporti di legno, dopo essere stati ricoperti da almeno uno strato di pittura acrilica o colla vinilica (vinavil) mescolata con acqua.

In alcuni casi si può dipingere anche su lastre di rame, scelta una lastra ben spianata si sgrassa con polvere di pomice e vi si applica una mano di vernice dammar un poco allungata con olio di lino o di noci.

Si lascia seccare in luogo arieggiato ed asciutto.

I CAVALLETTI

Occorre un buon cavalletto da studio o un cavalletto a cassetta, entrambi costosi ma indispensabili. Volendo risparmiare, si trovano dei semplici cavalletti da tavolo o da campagna che possono essere trasportati con facilità.

Giorgio nel suo studio